Adeguamento sismico scuole elementari e medie di Castelcucco
Descrizione:
Verifiche di indagine sismica condotte sulle strutture delle vecchie scuole medie statali con individuazione del comportamento sismico dei due stralci di fabbricato.
Analisi delle prove di carico e in laboratorio eseguite da ditta specializzata. Analisi con programmi fem e programmi specialistici per l’analisi del rischio sismico con individuazione dei vari livelli del danno sismico, e successivo progetto preliminare di miglioramento sismico del complesso.
Dopo aver ottenuto nella prima fase di studio della vulnerabilità un risultato non sufficiente, si è eseguito un progetto di miglioramento sismico operarando un rinforzo generale delle strutture sismoresistenti in c.a., in modo da ottenere una nuova configurazione con assorbimento dell’energia sismica di progetto complessiva: PGA = 0.25 g.
Essendo il tempo di intervento molto limitato, praticamente i mesi di chiusura estiva delle scuole, si è progettato un intervento con una struttura prefabbricata telaiare in acciaio da assemblare rapidamente sul posto, nella maggior parte dei casi in sostituzione di tramezze non strutturali.
Tali inserimenti di telai in acciaio nella direzione debole del fabbricato hanno consentito la diminuzione delle sollecitazioni di taglio e flessione sismica ai pilastri esistenti, con conseguente rafforzamento generale del fabbricato rispetto le sollecitazioni orizzontali.