Adeguamento sismico e funzionale della scuola materna e centro sociale-giovanile del Comune di Castelcucco (TV)
Committente: Comune di Castelcucco
Località: Castelcucco (TV)
Incarico: Indagine sismica-strutturale e intervento di consolidamento
Anno: 2006
Descrizione:
La struttura, progettata e realizzata nel 1972, è un tipico fabbricato in muratura portante con pilastri interni in c.a. che sostengono le travate realizzate tutte in spessore del solaio.
Facendo una indagine sui documenti esistenti, si era subito evinto che fu eseguito un dimensionamento statico del fabbricato senza considerare alcune forze orizzontali di carattere sismico.
Risultava in particolare preoccupante il fatto che ci fossero pareti perimetrali in muratura laterizia isolate non controventate in pianta, e che porzioni di tali pareti fossero forate a tutta altezza da larghe finestrature, creando un comportamento discontinuo.
Concludendo l’analisi sismica dello stato esistente, fu evidente che l’edificio allo studio non soddisfaceva i requisiti strutturali per garantire con un margine di sicurezza l’assorbimento delle consistenti sollecitazioni sismiche prescritte dalla normativa vigente.
È stato quindi realizzato un intervento di consolidamento sismico mediante la realizzazione di setti in c.a.a sul perimetro del fabbricato con scasso parziale della parte esterna del muro in laterizio, con ammorsamenti sui lati del muro stesso, sulle fondazioni e sul cornicione di sommità in corrispondenza della trave di bordo.
Infine sono stati eseguiti interventi di “beton-plaque” con piastre in acciaio ancorate con bulloni e resina epossidica bicomponente ai pilastri interni sui contorni liberi.
Il progetto dal punto di vista architettonico è intervenuto a supporto delle modifiche statiche realizzate a beneficio dell’edificio. Trattasi di un restyling esterno delle facciate, con sostituzione degli elementi a serramento e nuovo segno architettonico nell’entrata del piano seminterrato adibito a centro sociale-giovanile.
Si è ottemperato alla normativa L.13 garantendo l’accesso al fabbricato anche a persone disabili, con la costruzione di una rampa di accesso, sono stati rifatti gli interni della scuola materna, con adeguamenti alle normative ULSS, sono stati eseguiti nuovi locali igienici un nuovo spazio di relazione dei bambini, tutto corredato da un appropriato studio del colore.