PASSERELLA E PONTI PER IL RIPRISTINO DEI SERRAI DI SOTTOGUDA
Progettazione ingegneristica costruttiva della passerella articolata sui 350 m del Canyon e dei 6 ponti di attraversamento del torrente Cordevole.
Committente: Bertazzon SPA
Località: Serrai di Sottoguda (BL)
Incarico: Calcoli strutturali carpenterie metalliche e progettazione costruttiva
Anno: Aprile 2023 - Luglio 2024
Descrizione:
Tra Sottoguda e Malga Ciapela, ai piedi della Marmolada, si trovano i Serrai di Sottoguda che costituiscono uno degli scenari paesaggistici più suggestivi della zona dolomitica. Si configurano come uno stretto canyon della lunghezza di circa 2 km che si snodano tra le pareti di roccia alte centinaia di metri e dalle quali scendono numerose cascate.
In seguito ai danni provocati dalla tempesta Vaia dell’ottobre del 2018, che ha completamente distrutto la strada e i ponti presenti all’interno della valle, si è deciso di riprogettare tutto il percorso all’interno della vallata. Il progetto del nuovo percorso comprende una passerella lunga 350 m e 6 ponti.
La progettazione ingegneristica costruttiva di questa opera è stata realizzata da Ceccato&Partners attraverso l’uso di robot laser scanner per il rilievo del Canyon e di programmi di calcolo e software BIM di modellazione avanzati.
Il modello tridimensionale della passerella e dei ponti è stato realizzato mediante il software BIM “Tekla Structures”, importando la nuvola di punti che rappresentava l’intero canyon, per poi procedere alla modellazione delle strutture in acciaio rispettando l’andamento naturale della roccia. Attraverso gli strumenti di controllo del programma, è stato possibile verificare le interferenze tra il modello 3d e le pareti rocciose caratterizzate in molti tratti da grotte e spelonche.
Questi controlli, attuati già in fase di modellazione, hanno snellito il processo di montaggio e posa delle strutture, favorendone la corretta esecuzione.
In tempi rapidi contraddistinti dai pochi mesi in assenza di neve sono state calcolate e modellate 250 tons di acciaio con pezzi marcati differenti a causa del percorso complesso e montate con precisione assoluta.
Oltre alle carpenterie metalliche principali, sono infine state modellate e prodotte in tempi strettissimi per l’inaugurazione del percorso, che avverrà il 31 Luglio,le velette laterali e i parapetti a funi della rimanente parte della stradina che sale a Malga Ciapela e i rivestimenti in Corten dell’edificio di disconnessione e dei portali del ponte sollevabile.