APPALTO METRO BLU - STAZIONI METROMILANO

Progettazione definitiva ed esecutiva, architettonica e strutturale dei manufatti di copertura dei gruppi scala e degli ascensori delle stazioni della metropolitana linea M4 est.

metropolitana milano 09

Committente: Consorzio Metroblù-We Build
Località: Milano
Incarico: Progetto definitivo ed esecutivo architettonico e strutturale
Anno: Febbraio 2022


Descrizione:

L’evoluzione progettuale dei manufatti fuori terra della linea metropolitana M4 è stata volta a cercare una migliore relazione con il contesto della città di Milano, in un’ottica di rispetto dei ambiti storici in cui si installerà la nuova infrastruttura e di integrazione con il tessuto urbano e le architetture esistenti. Si è cercato di ridurre l’impatto visivo dei manufatti e di dare una maggiore coerenza con il contesto urbano milanese, cercando allo stesso tempo di creare oggetti riconoscibili, con un carattere e un’identità contemporanea. La soluzione progettuale a cui si è giunti è frutto della discussione avviata in sede di vari incontri con la Commissione Comunale per il Paesaggio e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, oltre che di vari confronti tecnici con la concessionaria responsabile dell’esecuzione dell’opera.


Fotogallery:

Metropolitana Milano - Linea 4
Metropolitana Milano - Linea 4
Metropolitana Milano - Linea 4
Metropolitana Milano - Linea 4
Metropolitana Milano - Linea 4
Metropolitana Milano - Linea 4

INGEGNERIA CIVILE

INGEGNERIA CIVILE

Progettazione di strutture ambiziose usando materiali comuni come cemento, acciaio, pietra e legno, e materiali innovativi come vetro, membrane e polimeri, impiegando i più sofisticati programmi di ingegneria per le modellazioni statiche e dinamiche.

ARCHITETTURA

ARCHITETTURA

Sviluppo di progetti di architettura dal concept sommario iniziale fino allo studio dei minimi dettagli di finitura.

VETRO E FACCIATE STRUTTURALI

VETRO E FACCIATE STRUTTURALI

Studio del materiale vetro nelle sue molteplici applicazioni nel settore delle costruzioni, finalizzato alla realizzazione di luminose facciate e coperture, di scale leggerissime, o di creazioni totalmente vitree.