Copertura della palestra polivalente Parrocchia di Santa Bertilla (Spinea di Mestre)

palestra Santa Bertilla Spinea 01

Committente: Parrocchia di Santa Bertilla (Spinea di Mestre)
Località: Spinea di Mestre (VE)
Incarico: Progetto strutturale per la copertura della palestra polivalente
Anno: 2017


Descrizione:

La struttura si sviluppa su una area coperta di circa 43 x 32m, ed è costituita da 7 telai principali formati da colonne d355 sp.8/10mm ed arcate reticolari con altezza 1100mm  formate da profili HEA120 correnti calandrati e montanti e diagonali 2L80x40x6mm; un sistema di tiranti tipo Detan d30mm acciaio S460 sostiene a intervallo le arcate, che risultano così sostenute dai tiranti stessi e da travi reticolari trasversali constituite da correnti HEA100 e montanti e diagonali 2L60x40x6mm.
Il sistema tirantato si fissa posteriormente alla base delle fondazioni dello zoccolo esistente, e attraverso un manicotto tenditore si è calibrata la pretrazione dei 4 stralli in modo continuo.

La struttura secondaria di copertura è costituita da un telo teso in pvc con un sistema di tensionamento perimetrale, appoggiato agli arcarecci in tubo 60x120x4mm e all’estradosso degli archi principali.
Il telo prosegue nella zona laterale -sud della palestra dove si fissa su due colonne d355 sp.8mm, appoggiando su un sistema di funi fissate alle colonne stesse.
La struttura è appoggiata tramite plinti di fondazione basati a quota -1.40 sotto piano campagna su strati alternati di limo sabbioso, come indicato dalla relazione geologica e geotecnica. Allo scopo di ridurre i cedimenti differenziali le fondazioni a plinto saranno rese collaboranti con le travi di fondazione esistenti a battolo T rovescio tramite iniezioni di barre con resina epossidica bicomponente.

 


Fotogallery:

Palestra Parrocchia di Santa Bertilla
Palestra Parrocchia di Santa Bertilla
Palestra Parrocchia di Santa Bertilla
Palestra Parrocchia di Santa Bertilla
Palestra Parrocchia di Santa Bertilla

INGEGNERIA CIVILE

INGEGNERIA CIVILE

Progettazione di strutture ambiziose usando materiali comuni come cemento, acciaio, pietra e legno, e materiali innovativi come vetro, membrane e polimeri, impiegando i più sofisticati programmi di ingegneria per le modellazioni statiche e dinamiche.

ARCHITETTURA

ARCHITETTURA

Sviluppo di progetti di architettura dal concept sommario iniziale fino allo studio dei minimi dettagli di finitura.

VETRO E FACCIATE STRUTTURALI

VETRO E FACCIATE STRUTTURALI

Studio del materiale vetro nelle sue molteplici applicazioni nel settore delle costruzioni, finalizzato alla realizzazione di luminose facciate e coperture, di scale leggerissime, o di creazioni totalmente vitree.