Opere strutturali in acciaio e vetro Ca’ Nave - Martellago
Committente: Ditta Sunglass srl
Località: Martellago (VE)
Incarico: Progetto strutturale e costruttivo
Progetto Architettonico: Arch. Rigo
Anno: Aprile-Ottobre 2009
Descrizione:
Progetto e design strutturale delle strutture in acciaio e vetro del cantiere di Ca’ Nave, costituito da diversi lotti dove sono state installate avveniristiche strutture dalla massima trasparenza architettonica: tunnel e passerella vetrata in camera con sistema Vec, facciate con glass fin, scale e ascensori in vetro curvo su spider sagomati al plasma.
TUNNEL E PASSERELLA: Tunnel in acciaio e vetro su facciata ovest ala est. Il rivestimento è costituito da lastre di vetro curvo a formare una porzione di cerchio montato su centine in acciaio. Tale elemento chiude la passerella inserita su tale facciata ed è costituito da lastre trasparenti nella parte superiore e opache nella parte che si sviluppa sotto il piano di calpestio.
Le centine di supporto vetri in acciaio trattato antiruggine e verniciato sono realizzate mediante piatti 140x15 a sagoma curva. Le vetrate sono collegate da piatti di supporto in acciaio inox incollato strutturalmente al vetro (sistema VEC). La passerella con sezione circolare in acciaio e vetro su facciata ovest ala est è costituita da travi in profili tipo a doppio T elettrosaldate a cui sono state saldate in un unico blocco inferiore dell’impalcato le centine in doppio piatto 140x15mm.
PARETE VETRATA VIA CASTELLANA: Parete vetrata sorretta da pinne in vetro stratificato temperato a sorreggere i pannelli in vetro camera. Le pinne in vetro sono appoggiate a terra, con appoggi traslazionali in sommità con fori asolati in verticale, in modo da non assorbire le deformazioni verticali dovute alla copertura; inoltre sono forate in sommità per sorreggere dei rulli-tende avvolgibili.
CILINDRO VETRATO: Struttura a forma di cilindro chiusa in verticale e in copertura, costituito da colonne Ф139.7 a sorreggere il blocco scale e asscensore. Le vetrate sono appese a spider speciali a due braccia, appositamente stilizzati per accompagnare la curvatura.
STRUTTURA RAMPA Struttura di chiusura della rampa d’accesso al parcheggio, in acciaio e vetro, costituita da pannelli vetrati fissati con tecnica VEC alla struttura metallica. Quest’ultima è costituita da telai in doppi piatti sp.15mm h=160mm uniti da calestrelli, incastrati a terra sul muro in c.a, e vincolata all’estremità più alta a un nucleo in c.a., al quale si affidano le forze sismiche trasversali e del vento.