Giardino d’Inverno Padova

giardino d inverno padova 03

Committente: Comune di Padova, settore Verde Pubblico
Località:
Padova
Incarico:
Progetto definitivo, esecutivo, piano coordinamento sicurezza, direzione lavori
Progetto Architettonico:
Arch. Mosole e Arch. Barbara Griggio
Anno: Febbraio 2005


Descrizione:

Struttura all’interno del Parco di Via Venezia adibita a spazio espositivo-serra, costituita da un edificio cilindrico in c.a. di ingresso che ospita i locali funzionali (bar, servizi, magazzini), composta da una ossatura portante in acciaio di forma circolare sulla facciata e conica in copertura, che sostiene un’orditura secondaria in alluminio e lastre di vetro temperato; il tutto si sviluppa su una circonferenza di diametro 32m e una altezza massima fuori terra di 8.50m.
Al centro del complesso è presente un edificio centrale che si sviluppa su una forma cilindrica di raggio pari a 8m, con struttura in c.a. su due piani di altezza, di cui uno entro terra. All’interrato i muri sp.30cm delimitano il circolo centrale e una zona più vasta che si spinge su parte dell’intero giardino d’inverno, accogliendo i locali servizi e impianti. Due scale di collegamento portano al livello piano terra, dove sono presenti una sala anfiteatro centrale e le strutture di servizio.

Parte del nucleo centrale risulta libero con vista verso la serra esterna, con la copertura sostenuta da una travata in c.a. curva che si appoggia su due colonne in acciaio costituite da lame.
La struttura metallica è costituita da 22 colonne in acciaio FE430 composte da piatti elettrosaldati, su altezza e sviluppo variabile, che sostengono una orditura di travi principali del piano di copertura, disposte a raggiera, inclinate e di lunghezza variabile, costituite da travi saldate a doppio T di sezione variabile; completano la struttura in acciaio un profilo di coronamento ø219mm, le controventature di falda in tondi ø12mm, gli archi di facciata in piatti elettrosaldati calestrellati curvi.

La facciata vetrata circolare si sviluppa su un perimetro curvo del raggio di 16.40m, con altezza variabile da 5.40m a 8.50m., con sostegno puntuale per il rivestimento esterno dell’intero corpo di fabbrica, ancorata alla struttura portante metallica.

La copertura del giardino d’inverno è costituita da lastre vetrate piane poggianti su un profilo tecnologico ancorato alla orditura metallica. Il fissaggio dei vetri di copertura avviene per mezzo di profili pressore posati lungo i montanti, dotati di guarnizioni di tenuta in gomma e nastro butilico.
Il vetro impiegato è un cristallo float chiaro temperato e stratificato da 10+10mm con strati interlayer sp.1,52mm.

 


Fotogallery:

INGEGNERIA CIVILE

INGEGNERIA CIVILE

Progettazione di strutture ambiziose usando materiali comuni come cemento, acciaio, pietra e legno, e materiali innovativi come vetro, membrane e polimeri, impiegando i più sofisticati programmi di ingegneria per le modellazioni statiche e dinamiche.

ARCHITETTURA

ARCHITETTURA

Sviluppo di progetti di architettura dal concept sommario iniziale fino allo studio dei minimi dettagli di finitura.

VETRO E FACCIATE STRUTTURALI

VETRO E FACCIATE STRUTTURALI

Studio del materiale vetro nelle sue molteplici applicazioni nel settore delle costruzioni, finalizzato alla realizzazione di luminose facciate e coperture, di scale leggerissime, o di creazioni totalmente vitree.